Blog Informativo , Nuove Dipendenze Comportamentali

Comunità

DOTT. CESARE GUERRESCHI:/Comunità
Comunità 2017-11-10T02:54:15+02:00

Dott. CESARE GUERRESCHI

Presidente, fondatore e ideatore della S.I.I.Pa.C . Psicologo – Psicoterapeuta, Supervisore Clinico, esperto per problemi di Alcool, Farmaci, Gioco D’azzardo, formatore Manageriale, Scrittore Editoriale di numerosi Libri e Articoli per testate Nazionali ed internazionali, ospite nei migliori format Televisivi come esperto su molteplici temi e Super visore Redattori per il Blog The New Addictions.

LA STORIA S.I.I.PA.C

La Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.), nasce ufficialmente nel gennaio del 1999, rilevando nel campo del Gioco d’Azzardo Patologico quanto, già da alcuni anni, stava svolgendo la sezione bolzanina della Società Italiana di Alcologia (S.I.A.). Il fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico si era infatti già presentato in pazienti alcolisti rivoltisi alla S.I.A., tanto che si era definita la necessità di approfondimento delle conoscenze relative a questa patologia e dello sviluppo di un  programma di intervento che tenesse conto delle peculiarità di pazienti e familiari. L’assenza di bibliografia italiana e, più in generale, lo stato di completa ignoranza nel quale versava il nostro Paese relativamente al GAP, ci indusse a  pensare che fosse nostro dovere dare alle persone che soffrivano di questa patologia un punto di riferimento, un luogo, un’istituzione che potesse rispondere specificamente alle loro esigenze: così nacque la S.I.I.Pa.C.

Il GAP non è presente nella denominazione ufficiale dell’Associazione. E’ il modo che abbiamo scelto per inviare un messaggio chiaro: non esiste solo il rischio di sviluppare una patologia originata dalla pratica del gioco ma sono davvero i nostri nuovi stili di vita così come i nuovi modelli sociali che si stanno rivelando terreno fertile per lo sviluppo di dipendenze. Dipendenze anche da sostanze, certo, ma soprattutto da “nuovi comportamenti”; pensiamo allo shopping compulsivo, alla dipendenza da internet (internet addiction disorder), da lavoro (workaholism), da sesso (sexual addiction).
In attesa che i tempi fossero maturi, nei primi anni di attività la S.I.I.Pa.C.  ha investito la quasi totalità delle sue energie e del suo entusiasmo  nell’intervento sul GAP. Sin dal 1998, il futuro gruppo fondatore della S.I.I.Pa.C. aveva preso contatti con i Gamblers Anonymous (GA), l’associazione di auto mutuo aiuto di Giocatori d’Azzardo Patologici nata nel 1957 a Los Angeles e strutturata su modello degli Alcolisti Anonimi (AA). La collaborazione con l’International Service Office dei G.A. aveva dato vita, alla fine dello stesso anno, al primo gruppo in Italia di G.A. : il “Parsifal” di Bolzano.

Nel contempo, si attivavano corsi rivolti ad operatori, professionisti e volontari, continuando e rafforzando la collaborazione con il Comune di Bolzano. Ed è proprio in questi anni che si sviluppava il programma terapeutico rivolto ai giocatori patologici; un programma a tinte forti e decisamente innovative che è stato modificato ed aggiornato in base ai dati di esperienza diretta oltre alle novità della ricerca scientifica. Oggi, sempre in collaborazione con Enti Pubblici, la S.I.I.Pa.C. continua a mantenere il suo impegno nella ricerca scientifica, nella sperimentazione di nuovi farmaci anticompulsivi da associarsi alla psicoterapia, nel monitoraggio dei comportamenti a rischio e potenzialmente patologici nella popolazione ad opera dell’osservatorio permanente sul Gioco e sul Gioco d’Azzardo Patologico e negli interventi di sensibilizzazione e prevenzione.

Dott. Cesare Guerreschi

Ideatore, Fondatore e Presidente
S.I.I.Pa.C.