Blog Informativo , Nuove Dipendenze Comportamentali

Info addictions

DOTT. CESARE GUERRESCHI:/Info addictions
Info addictions 2017-11-10T02:54:59+00:00

SPORTELLO INFO ADDICTIONS

Il Primo Sportello Info Addictions sarà operativo a metà settembre 2017 e nasce dalla volontà del Dott. Cesare Guerreschi di prevenire e intervenire sul disagio sociale legato alle Nuove dipendenze Comportamentali.

Gli Sportelli info Addictions si propongono di:

Fornire un iniziale servizio di informazione e consulenza gratuita a chi è affetto da disturbi comportamentali, ed ai loro familiari sia mediante la costituzione di un’apposita LINEA VERDE sia, successivamente, tramite colloqui informativi con personale specializzato e gruppi di auto mutuo aiuto.
Studiare il fenomeno sia a livello locale che nazionale al fine di acquisire precise informazioni sull’epidemiologia dello stesso nel nostro Paese, di capire le modalità dell’instaurarsi della patologia e definire le fasce di popolazione più colpite tanto da poter elaborare interventi di prevenzione mirata.
Organizzare e proporre corsi di formazione per il personale appartenente alle strutture di prima accoglienza e per quelle persone maggiormente a contatto con i giovani al fine di fornire gli strumenti sufficienti per riconoscere i sintomi della problematica e prendere le dovute contromisure.
Informare, prevenire e sensibilizzare insegnanti, genitori, operatori dei servizi territoriali (Servizi sociali circoscrizionali, Ser.T, DSM, Associazioni del privato sociale), cittadinanza tutta.
Informare, prevenire e sensibilizzare gli studenti attraverso lo Sportello Adolescenti alla luce dei dati secondo i quali i sintomi di Gioco d’Azzardo Patologico e delle New Addictions compaiano tipicamente nella fase adolescenziale o post-adolescenziale.

Grazie all’esperienza pluriennale maturata dagli operatori della Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.), le persone che si rivolgeranno allo Sportello Info Addictions potranno avere risposte immediate ed efficaci per tamponare l’emergenza ed attivare un percorso di guarigione duraturo.

Per facilitare l’accesso della popolazione allo Sportello sarà istituito il Numero Verde attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con operatori specializzati.

Il Primo Sportello Info Addictions sarà operativo a metà settembre 2017 e la data precisa sarà trasmessa in questo spazio e altre piattaforme divulgative.

Dott. Cesare Guerreschi
Ideatore, Fondatore e Presidente
S.I.I.Pa.C.